CDA DIETISTI- LA GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA CONTRO I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

0
167

LA GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA

CONTRO I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Oggi 15 Marzo 2021 ricorre la giornata del Fiocchetto Lilla, simbolo di consapevolezza e impegno nei confronti delle problematiche legate ai disturbi del comportamento alimentare (DCA), complesse malattie che portano a vivere con un’ossessiva attenzione alla propria immagine corporea, al proprio peso corporeo e alla necessità di stabilire un controllo su di esso. I DCA possono compromettere seriamente la salute di tutti gli organi e apparati del corpo (cardiovascolare, gastrointestinale, endocrino, scheletrico, sistema nervoso centrale, dermatologico, ecc.) e portare alla morte.

Questo fenomeno è molto sottovalutato sia da chi ne soffre che dalla famiglia, ma soprattutto dalla società che non ascolta il silenzioso grido d’aiuto di chi ne è affetto, o nel peggior dei casi,pur notandolo, non presta ascolto.

Perché la scelta di un fiocchetto Lilla?

Un fiocchetto che possa scoraggiare dal disinteresse, che accresca la consapevolezza e informi che al giorno d’oggi queste patologie possono essere curate.

Un fiocchetto simbolo di unione che tolga dall’isolamento chi ha affrontato questa patologia.

Simbolo di rispetto, ma soprattutto di supporto per chi ha lottato per la vita e per la libertà, soprattutto per le famiglie che incessantemente lottano per riportare nei propri cari il senso della vita.

Soprattutto un simbolo di speranza, un microfono per ridare voce e dignità a chi ce l’ha fatta, a chi si è aggrappato con le poche forze e ha intrapreso il cammino per rialzarsi, uscire dal silenzio e dal buio che ha inondato le loro vite.

Un fiocchetto lilla per non dimenticare chi non ce l’ha fatta….

Un fiocco lilla

Per una canzone,

quando la musica risuona nel contorno

del nostro corpo.

Un fiocco lilla

Per un sogno distrutto,

per un ciclo di desideri infranti

dall’insistenza di un mondo sbagliato.

Un fiocco lilla

Per un’emozione.

Una sincera e bella e forte

come una tempesta di baci.

Un fiocco lilla

Per trovare la pace,

per spezzare le catene del pessimo consiglio.

E tornare liberi,

liberi dall’oppressione.


©Irene Sartori. (Fiocchetto lilla)


 

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo commento
Il tuo nome