Le continue crisi interne al Consiglio direttivo mi hanno portato a formulare le dimissioni dal giorno dopo l’inizio delle elezioni delle Commissioni d’Albo (per leggere una delle ultime vicende cliccare qui).
Tuttavia, a prescindere da chi guiderà l’Ordine, è necessario incontrarsi giovedì 28 novembre, dalle 16 alle 19 presso la Sala Energia AMGAS. Ci sono questioni urgenti da affrontare entro la fine dell’anno:
- Iscrizione dei Professionisti negli Elenchi speciali ad esaurimento.
Entro il 31 dicembre 2019 è obbligatorio concludere l’iscrizione di circa trenta professionisti che hanno fatto domanda negli Elenchi istituiti con il DM 9 agosto 2019. Sono soprattutto TSLB, Tecnici della prevenzione, Educatori professionali.
Per gli Educatori professionali è stata di recente emanata la Circolare n. 87.
La fase istruttoria all’iscrizione spetta alle rispettive Commissioni d’Albo. Caso a parte riguarda le domande inoltrate dai Massofisioterapisti che dovranno essere istruite dai 5 loro rappresentanti regionali.
. - Otto Professioni dell’Ordine sono senza rappresentanti d’Albo. Sorteggio.
Ai sensi dell’art. 4 del DM 30 luglio 2019, qualora le Commissioni di albo non vengano costituite, le loro attribuzioni spettano al Consiglio Direttivo dell’Ordine competente, integrato da un componente estratto a sorte tra gli iscritti all’Albo professionale della professione sanitaria interessata.
Nulla si dice sulle modalità di tale sorteggio. Pertanto, sarebbe auspicabile stabilire insieme a tali professionisti una procedura interna.
. - Le Commissioni d’Albo: presidente e vice-presidente.
Le Commissioni hanno bisogno di riunirsi per determinare le cariche istituzionali al loro interno. E lo devono fare entro otto giorni dall’avvenuta elezione e su convocazione del componente più anziano d’età (art. 20 DPR. 220/51). Se necessario, l’incontro potrebbe essere utile in tal senso.
. - Corso di comunicazione.
Dalle ore 16 alle ore 17, è previsto un corso di comunicazione in plenaria. Seguiranno poi altri 3 incontri in piccoli gruppi a cura di un professionista del settore, rivolti ai rappresentanti che ogni giovedì vorranno raccontare la propria Professione ai cittadini mediante gli incontri nella trasmissione Arcobaleno.
. - Proposta di un Regolamento interno per la gestione delle progettualità delle Commissioni d’Albo.
.
Concludo con un ringraziamento al Gruppo di lavoro che ieri si è formato per essere a disposizione nel costituire il Seggio elettorale:– Cinzia Pelusi (TSLB)
– Ivana Lorusso (TSLB)
– Giampio Troiano (TSRM)
– Rita Castello (TSRM)
– Savino Falco (Dietista)
– Pasquale Napolitano (Dietista).
Oltre al supporto logistico, molto importante è la conoscenza del Regolamento elettorale e delle sentenze CCEPS in materia. A tal proposito, nella discussione è già emerso un quesito per il quale abbiamo chiesto lumi al Ministero della salute.Antonio Alemanno