L’aria sta cambiando, credetemi! Dopo la batosta sull’assicurazione obbligatoria impositiva, si vive un’altra atmosfera in Federazione: la fiducia nel Comitato Centrale non è più assoluta. Il tempo del voto con maggioranze bulgare non tornerà più. Beux non si è dimesso, ma poco importa. Il baricentro del potere si è spostato un pò verso la sua vera sede, ovvero il Consiglio nazionale.
Certo…sul Decreto RM e Direttiva europea, i presidenti preferiscono non disturbare troppo né la Federazione e né il Ministero. Ora è tempo di far quadrare i conti dei maxi-ordini. Ma questa è un’altra storia.
Ritornando al tema in questione, non la faccio lunga. Ecco come ha risposto la Federazione all’AGCM che aveva aperto un fascicolo su mia segnalazione circa l’assicurazione impositiva: “Il premio è a carico della Federazione, che utilizzerà per il pagamento fondi propri reperiti nell’ambito della contribuzione obbligatoria per l’iscrizione all’Albo” (pag.3, secondo paragrafo del file di seguito riportato).
Vi invito a rileggere tutto quello che è successo (ci è successo) partendo da questa frase.
Antonio Alemanno