Riunione 28 novembre: Commissioni d’Albo – Sorteggio- Iscrizioni Elenchi speciali – Dimissioni presidente ordine

0
2001

Le continue crisi interne al Consiglio direttivo mi hanno portato a formulare le dimissioni dal giorno dopo l’inizio delle elezioni delle Commissioni d’Albo (per leggere una delle ultime vicende cliccare qui).

Tuttavia, a prescindere da chi guiderà l’Ordine, è necessario incontrarsi giovedì 28 novembre, dalle 16 alle 19 presso la Sala Energia AMGAS. Ci sono questioni urgenti da affrontare entro la fine dell’anno:

  1. Iscrizione dei Professionisti negli Elenchi speciali ad esaurimento.
    Entro il 31 dicembre 2019 è obbligatorio concludere l’iscrizione di circa trenta professionisti che hanno fatto domanda negli Elenchi istituiti con il DM 9 agosto 2019. Sono soprattutto TSLB, Tecnici della prevenzione, Educatori professionali.
    Per gli Educatori professionali è stata di recente emanata la Circolare n. 87.
    La fase istruttoria all’iscrizione spetta alle rispettive Commissioni d’Albo. Caso a parte riguarda le domande inoltrate dai Massofisioterapisti che dovranno essere istruite dai 5 loro rappresentanti regionali.
    .
  2. Otto Professioni dell’Ordine sono senza rappresentanti d’Albo. Sorteggio.
    Ai sensi dell’art. 4 del DM 30 luglio 2019, qualora le Commissioni di albo non vengano costituite, le loro attribuzioni spettano al Consiglio Direttivo dell’Ordine competente, integrato da un componente estratto a sorte tra gli iscritti all’Albo professionale della professione sanitaria interessata.
    Nulla si dice sulle modalità di tale sorteggio. Pertanto, sarebbe auspicabile stabilire insieme a tali professionisti una procedura interna.
    .
  3. Le Commissioni d’Albo: presidente e vice-presidente.
    Le Commissioni hanno bisogno di riunirsi per determinare le cariche istituzionali al loro interno. E lo devono fare entro otto giorni dall’avvenuta elezione e su convocazione del componente più anziano d’età (art. 20 DPR. 220/51). Se necessario, l’incontro potrebbe essere utile in tal senso.
    .
  4. Corso di comunicazione. 
    Dalle ore 16 alle ore 17, è previsto un corso di comunicazione in plenaria. Seguiranno poi altri 3 incontri in piccoli gruppi a cura di un professionista del settore, rivolti ai rappresentanti che ogni giovedì vorranno raccontare la propria Professione ai cittadini mediante gli incontri nella trasmissione Arcobaleno.
    .
  5. Proposta di un Regolamento interno per la gestione delle progettualità delle Commissioni d’Albo.
    .
    Concludo con un ringraziamento al Gruppo di lavoro che ieri si è formato per essere a disposizione nel costituire il Seggio elettorale:

    – Cinzia Pelusi (TSLB)
    – Ivana Lorusso (TSLB)
    – Giampio Troiano (TSRM)
    – Rita Castello (TSRM)
    – Savino Falco (Dietista)
    – Pasquale Napolitano (Dietista).
    Oltre al supporto logistico, molto importante è la conoscenza del Regolamento elettorale e delle sentenze CCEPS in materia. A tal proposito, nella discussione è già emerso un quesito per il quale abbiamo chiesto lumi al Ministero della salute.

    Antonio Alemanno

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo commento
Il tuo nome