Spiegare le Professioni sanitarie ai Cittadini. L’Ordine in TV.

Se giovedì prossimo il Consiglio direttivo approverà il progetto, i 19 rappresentanti delle Commissioni d’Albo potranno spiegare ai cittadini le peculiarità della propria Professione attraverso un canale televisivo regionale (anche social).

L’idea è fare informazione affinché si crei un’alleanza tra cittadino e professionista sanitario per combattere le forme di abusivismo generate da prestazioni erogate da operatori non qualificati. Ma non solo: mettere in risalto le aree di autonomia e competenza di ogni Professione significa rendere i cittadini più consapevoli in tema di salute e più informati sui servizi locali.
Entrambi gli obiettivi sono compiti istituzionali dell’Ordine TSRM PSTRP.

Il prossimo appuntamento potrebbe essere già per martedì 12 novembre, per un palinsesto di 24 appuntamenti. Uno a settimana.
In attesa delle elezioni delle Commissioni d’Albo, le seguenti Professioni potrebbero già indicare un rappresentante perché hanno una sola lista:
– Assistenti sanitari
– Dietisti
– Educatori professionali
– Igienisti dentali
– Logopedisti
– Tecnici della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
– Tecnici di neurofsiopatologia
– Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Fisioterapisti, TSLB e TSRM parteciperebbero dopo le votazioni del 22-25 novembre (in terza convocazione). Ed infine, dopo l’estrazione a sorte del professionista da affiancare al Consiglio direttivo, seguirebbero: Ortottisti, Podologi, Tecnici audiometristi, Tecnici audioprotesisti, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Tecnici ortopedici, Tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Terapisti occupazionali.

Gli interventi presso l’emittente televisiva sarebbero preceduti da un breve corso di public speaking rivolto ai partecipanti e a carico dell’Ordine.

Si ringraziano per motivi diversi ma in relazione con questa iniziativa: il Dott. Dionisio Traiano (podologo) e la Dott.ssa Angela Francioso (tecnico di radiologia).