Federazione Ordini TSRM PSTRP: costi in crescita esponenziale. Regole ferme al palo!

I sette rappresentanti del Comitato centrale:
Alessandro Beux
Leonardo Capaccioli
Teresa Calandra
Barbara Pelos
Danilo Pasini
Roberto Di Bella
Vincenzo Braun
hanno proposto per il 2020 e per se stessi ben 386.700 € di indennità economica di funzione. In pratica, in soli quattro anni, si è passati da 73 mila euro ad oltre cinque volte tanto!
Se lo scopo è mettersi in aspettativa, non sarebbe poi la fine del mondo! Anche se, considerando ulteriori 61 mila euro di contributi INPS e 40 mila di rimborsi spese, in 7 ci costerebbero mezzo milione di euro!

Passino anche le megaconsulenze da quasi un altro milione di euro:
– 300 mila euro all’ufficio legale
– 426 in “consulenze professionali specifiche”.

Una cosa però non deve passare. Ovvero, che domani i presidenti di ordine approvino un bilancio previsionale 2020 da oltre 4,5 milioni di euro… senza regolamenti sui Gruppi di Lavoro. Questo NO ! Questo è troppo!

Senza un Regolamento sui Gruppi di Lavoro che i sette di cui sopra si erano impegnati a predisporre a marzo scorso, ma che poi non hanno mai fatto, c’è il rischio che anche i 95 rappresentanti delle Commissioni d’Albo nazionali si diano le stesse indennità.
Ma non è possibile intascare tali indennità senza riscontro degli obiettivi raggiunti, delle spese sostenute, dei metodi per individuare i referenti.

A questo punto, moltiplicando le indennità di Beux&co. anche solo per la metà del loro valore ma per 95 commissari d’albo nazionali, si arriverebbe ad oltre 3 milioni di euro. A questo punto, la nostra tassa di iscrizione, già record nazionale per il suo costo, aumenterebbe ancor di più.

Sabato prossimo vi farò sapere i nomi della maggioranza dei presidenti che approverà il suddetto bilancio.
Senza regolamenti, gli ordini sono una Tassa sul lavoro. Soprattutto qualora, a fronte di un euro incassato, non riescano a produrre almeno 50 centesimi in progettualità per i cittadini e i professionisti.