ECM – Cefalea Cervicogenica e Cefalea Miofasciale Cervicale: Terapia Manuale e gestione riabilitativa.

0
522
L’Ordine TSRM PSTRP Foggia è lieto di patrocinare* il corso dal titolo “Cefalea Cervicogenica e Cefalea Miofasciale Cervicale: Terapia Manuale e gestione riabilitativa“. Il corso è aperto a Fisioterapisti e medici del settore riabilitativo e si svolgerà a Foggia il 14-15 dicembre 2019 presso l’Istituto Maria Regina.
All’evento sono stati assegnati 15 crediti ecm.
Il docente sarà il dr. Riccardo Rosa – Fisioterapista- ed il tutor clinico sarà il dr. Giulio Conticelli – Fisioterapista.
Responsabile Scientifico: Giulio Conticelli.
.

Razionale

Le cefalee sono la seconda più importante causa di disabilità in Europa. Le forme più diffuse in termini epidemiologici nonché quelle più comuni osservate negli studi medici e fisioterapici sono l’emicrania, la cefalea di tipo tensivo (che sono cefalee primarie), la cefalea da sovrauso di farmaci, e soprattutto la cefalea cervicogenica e quella miofasciale cervicale. Queste ultime due sono cefalee secondarie di pertinenza fisioterapica molto spesso ignorate o mal considerate. Lo scarso aggiornamento dei professionisti del settore, gli errori diagnostici, l’abitudine di ascoltare poco o male la storia dei pazienti purtroppo fanno sì che molto spesso le cefalee secondarie o il ruolo dei fattori muscolo- scheletrici vengano dimenticati. Il corso si propone di fornire gli strumenti critici per comprendere l’inquadramento moderno delle cefalee e di apprendere le strategie di valutazione e trattamento di due quadri clinici specifici, molto diffusi ed ignorati o erroneamente confusi per altro.
.
.
*: patrocinio gratuito.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo commento
Il tuo nome