Fondi comunitari & Progettazione socio-sanitaria. Classroom call.

Fondi comunitari & Progettazione socio-sanitaria.
Classroom call per i Professionisti iscritti agli Ordini TSRM e PSTRP.

Premessa e finalità
Gli Ordini TSRM e PSTRP sono gli Enti pubblici che in Europa integrano il più alto numero di Professioni sanitarie in un’unica organizzazione. Pertanto, potrebbero essere uno dei molteplici attori che da tempo partecipano ai progetti finanziati dai programmi europei per il settore health.
Ad esempio, il Fondo europeo per la ricerca e l’innovazione – Horizon 2020, ha visto la partecipazione non solo di università, centri di ricerca pubblici o privati o imprese, ma anche di strutture ospedaliere e di cura, ASL, associazioni di pazienti, strutture dedite agli aspetti socio-sanitari, agli aspetti di economia della sanità, al lancio di prodotti sul mercato, e più in generale di quegli attori interessati alla valorizzazione e allo sfruttamento di quanto (terapie, prodotti o processi) viene testato clinicamente nei progetti finanziati dalla cosiddetta Sfida Sociale 1: Salute, Cambiamento demografico e Benessere.
Lo scopo di questo Bando è quindi creare un gruppo che muova i primi passi nel mondo dei Fondi comunitari per la progettazione socio-sanitaria.
Una volta acquisite le competenze di base attraverso la metodologia Google Classroom, sarà possibile frequentare un corso residenziale tenuto dai docenti del Laboratorio di Economia sanitaria HERMES dell’Università di Foggia.

Modalità di partecipazione e contenuti didattici
Possono partecipare alla formazione on-line mediante Google Classroom tutti gli iscritti agli Ordini TSRM e PSTRP.
Il termine ultimo per inoltrare la richiesta di partecipazione è il 15 luglio 2019.
A tal proposito, è necessario inviare una mail a info@ordinetsrmpstrpfoggia.it allegando un breve curriculum.
Dal 1° settembre i partecipanti costituiranno la Classroom che, coordinata dall’Ordine TSRM e PSTRP di Foggia, inizierà a condividere documenti e informazioni di base tra le quali:
-Come scrivere un progetto;
-Come sono allocati i fondi comunitari;
-Fondi indiretti (Fondo Sociale Europeo – FSE, Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale – FESR);
-Fondi diretti (Horizon 2020, LIFE Programme, IPA II – sostegno ai paesi candidati e potenziali candidati all’ingresso nell’Unione europea, etc..);
-Elementi di Progettazione comunitaria;
-Esempi di progetti (o iniziative) di successo.
Seguirà un lavoro di gruppo che terminerà con la realizzazione di un project work.

Fase conclusiva
Al termine del project work, i partecipanti più meritevoli (per un massimo di 40 persone) potranno partecipare gratuitamente ad un Corso residenziale di approfondimento che si terrà a Foggia.
Il corso residenziale si svolgerà nella prima metà di novembre e avrà la durata di 22 ore, per un totale in 4 giornate.

Norme finali
L’Ordine TSRM PSTRP Foggia, in caso di necessità, si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche a quanto sopra descritto.
Per ulteriori informazioni, scrivete a info@ordinetsrmpstrpfoggia.it

Foggia, 6 giugno 2019

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine TSRM PSTRP Foggia