Decreto RM. Lettera ai Coordinatori TSRM: fare gli gnorri è violazione del Codice Deontologico.

Il nostro Codice Deontologico al paragrafo 6.3 prescrive: il TSRM è tenuto a segnalare all’Ordine ogni richiesta di prestazioni non conforme ai diritti e ai doveri previsti dalle norme.
Se le norme sono quelle del Decreto ministeriale, non rispettarle potrebbe costituire anche una violazione degli obblighi deontologici.
Partendo da questi presupposti, ho inviato la seguente nota ai coordinatori chiedendo loro di fare la propria parte:

Questo Ente sta scrivendo ad ogni Coordinatore TSRM in Area Radiologica della Provincia di Foggia, affinché ottemperi alle disposizioni della Federazione (in allegato).
In particolare, sarebbe opportuno che Lei comunicasse i contenuti della suddetta Informativa urgente ai TSRM in servizio in Risonanza Magnetica. Tale comunicazione dovrebbe essere una disposizione interna in forma scritta o un’altra forma di comunicazione tracciabile.
Lo scopo di quanto Le chiediamo è mettere in sicurezza sia i TSRM, sia Lei in quanto responsabile non solo nei confronti dei pazienti ma anche dei Colleghi.
Qualora avesse bisogno di un supporto, il nostro staff legale è a sua disposizione. Tuttavia, la prego di ottemperare a quanto chiesto entro dieci giorni dal ricevimento della presente nota.
Nel caso in cui decidesse di non farlo e ad una verifica da parte dei soggetti preposti si dovesse evincere una organizzazione del lavoro in vìolazione del Decreto ministeriale “Determinazione degli standard di sicurezza e impiego per le apparecchiature a risonanza magnetica”, in virtù della presente richiesta, saremmo costretti ad aprire un provvedimento disciplinare a suo carico per violazione del Codice deontologico (paragrafo 6.3).

Con la Dott.ssa Sara Sandri (AOU Ospedali Riuniti Foggia) e il Dott. Michele Colamartino (Ospedale di Cerignola) è già in corso una stretta collaborazione, avviata sin da subito da loro stessi.
Dalla prossima settimana, il sottoscritto inizierà le ispezioni supportato dal legale dell’Ordine, Dott.ssa Viviana Saponiere.

Il Presidente Ordine TSRM PSTRP Foggia